Cronaca della CiucaRun di Burolo (TO) di Domenica 19 Ottobre 2014

Domenica mattina 19/10/2014 giorno di gare importanti, io mi preparo per la mia corsa denominata CIUCARUN, corsa agonistica del Canavese (zona della provincia di IVREA). E’ una gran fondo anche se i km sono solo 16, perchè 7 sono in salita. L’organizzazione è ben ordinata tutti i podisti hanno il CHIP così possono controllare il tempo ufficiale. Partenza con uno sparo tipo San Bernardo (non si è sentito) si parte tutti a un bel passo ma dopo poco si comincia a salire si corre ancora qualche centinaia di metri dopo il primo muro con pendenze intorno al 20%-25% io comincio a soffrire ma la mia corsa ha un solo obbiettivo arrivare a conquistare il primo posto della non competitiva, così porterò a casa il trofeo CIUCARUN una bella bottiglia di birra artigianale (mi accontento di poco).
Mentre stringevo i denti sulla salita mi sorpassavano tutti, e mi sorgeva un dubbio ma come fanno a salire così forte ?… mi consolo con il paesaggio un bosco di castagneti querce e, a valle, la D’ora Baltea che bagna Ivrea (da vedere…non posso descriverla, non sono il grande poeta Marco). Arrivati in cima si apre questo prato verde con in mezzo questo campanile denominato Ciucarun perché suonando… ai tempi dei romani… avvisava la popolazione dell’arrivo dei barbari, infatti come ho visto il ristoro situato sotto al campanile, il barbaro ero io che correvo ad assetarmi con 3 bicchieri di birra, più uno di una qualità superiore, offerta da amici.
La salita era terminata, adesso pieno di birra in tutti i sensi, mi preparo per la discesa, ragazzi andavo giù come uno stambecco superando parecchi concorrenti e prendendo qualche rischio, ma o corro o se no la mia bottiglia di birra non riusciro’ a vincerla. Alla fine stanco morto ho sorpassato 2 concorrenti che erano nella classifica del Ciucarun e son riuscito a portare a casa il mio trofeo che berremo insieme nei prossimi giorni.
Vi consiglio di provare un corsa del genere molto dura ma molto diversa delle nostre… un grande applauso all’organizzazione gentilissimi e simpatici è la terza edizione ed hanno fatto un discreto numero di iscritti, erano contentissimi e tutti i partecipanti hanno fatto grandi complimenti per il percorso.

Vi aspetto il prossimo anno

Gio’

Alcune foto della giornata:

20141019-ciu01 20141019-ciu02

Un pensiero su “Cronaca della CiucaRun di Burolo (TO) di Domenica 19 Ottobre 2014

  1. Francesco

    Ciao ragazzi. Sono Francesco quello che vi ha corretto il nome del paese della CIUCARUN. Peccato che non siate venuti anche questo anno . Dopo la gara c’era l opportunità di mangiare in uno stand con prezzi per i podisti . Il percorso ancora più bello ., a dire dei podisti che ho sentito. Il prossimo anno si replica ancora e stiamo studiando come far diventare la gara un grande evento in collaborazione con il centro commerciale Carrefour e Decthatlon. Vi aspettiamo numerosi .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>