LAUS HALF MARATHON – Lodi – 25 Ottobre 2015

E’ ufficiale: la maratonina di Lodi il 25 ottobre.

LODI – Lodi finalmente si mette (atleticamente) in pari.

La pubblicazione del calendario regionale Fidal ha confermato quanto anticipato cinque settimane fa dal “Cittadino”: per la prima volta avrà una mezza maratona agonistica. Come accade per le vicine treviglio e Crema, come accade per tutti gli altri capoluoghi di provincia lombardi, anche il cuore della città verrà invaso da corridori di buon livello e da semplici appassionati della corsa, tutti con la volontà di mettersi alla prova sui 21 chilometri e 97 metri: la Laus Half Marathon partirà domenica 25 ottobre (ore 9.30), per una collocazione temporale decisamente favorevole non solo perchè nel pieno della stagione delle corse su strada ma anche per il ritorno dell’ora solare proprio la notte precedente. Quando si accenna al “cuore” lodigiano in ogni caso si allude proprio al centro storico: rispetto ad una prima ipotesi la partenza della mezza non avverrà al “PalaCastellotti” bensì da piazza della Vittoria, dove verrà posto anche l’arrivo (una soluzione questa decisamente appoggiata anche dal Comune, che ha conferito il patrocinio alla manifestazione). Gli atleti subito dopo il colpo di pistola dello starter imboccheranno via Marsala, mentre per la volata finale sbucheranno in piazza da corso Vittorio Emanuele II. Una mezza maratona nel centro storico fornirà agli organizzatori la possibilità di appoggiarsi alle strutture degli Istituti Bassi e Cazzulani per le operazioni connesse alla partenza. A proposito di organizzazione, tutto ruoterà attorno al Gruppo podistico San Bernardo, società affiliata alla Fiasp che godrà della collaborazione dello Sports club Melegnano, legato invece alla Fidal. “Ci arriviamo dopo cinque anni di lavoro e di esperienze nelle non competitive” – spiega Piero Chiarelli, dirigente del Gp San Bernardo e responsabile organizzativo – “sarebbe importante superare quota 1000 iscritti già nella prima edizione”.
Una prima operazione di “lancio” dell’iniziativa avverrà sabato prossimo con la presentazione del logo realizzato dagli studenti del liceo artistico Callisto Piazza: appuntamento alle ore 11 nell’istituto lodigiano.

Articolo di “Ce.RL” del “Cittadino”

laushalfmarathon-20151025

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>